CLOUD: soluzione solo per le Grandi Aziende?

CLOUD: soluzione solo per le Grandi Aziende?

La tecnologia cloud funziona solo nelle grandi aziende internazionali?

Assolutamente no!

I vantaggi che derivano dal cloud computing riguardano anche le piccole e medie imprese. In queste ultime spesso si riscontra una carenza di tempo e risorse finanziarie per acquistare, implementare e mantenere l’infrastruttura IT e l’intera base tecnologica (ad esempio un software, o un server aggiuntivo, o memoria extra per l’archiviazione di dati).

Nel cloud, le PMI possono accedere a qualsiasi risorsa utilizzando solo una connessione internet e un browser.

Grazie all’aiuto del cloud, si possono ridurre o estendere i servizi nelle aziende man mano che le esigenze cambiano. Si aggiungono e rimuovono facilmente i servizi, pagando solamente ciò che si utilizza.

L’importanza del cloud cresce ogni giorno di più nel mondo delle aziende, a cui permette un ottimo funzionamento. Per questo sempre più aziende scelgono di utilizzarlo.

Tra i vantaggi del cloud possiamo sicuramente ricordare i seguenti:

  1. Costi di gestione: grazie al sistema cloud, tutte le spese relative all’investimento nelle apparecchiature più recenti, alle costose manutenzioni dei server, alla configurazione dei data center sono nettamente inferiori. Inoltre, riduce anche il costo dell’elettricità necessaria per alimentare e raffreddare i server!
  2. La velocità del lavoro aumenta: Qual è un altro indubbio vantaggio del cloud? Lavora velocemente! La maggior parte dei servizi inoltre è self-service. Ciò significa che si usano nel momento del bisogno e che possono essere messe a disposizione dell’azienda in pochi secondi. Pochi click. In questo modo rende la tua azienda più flessibile.
  3. Aumento della produttività: Molto lavoro: ecco cosa si risparmia scegliendo il cloud computing. Configurare, installare, attività quotidiane che richiedono molto tempo e sono purtroppo necessarie per il perfetto funzionamento dell’azienda. Quanto tempo risparmiato se si riuscisse ad automatizzare il tutto? In questo modo la produttività dell’azienda e dei suoi dipendenti aumenterà enormemente, poiché il team IT potrà dedicarsi completamente al completamento del proprio lavoro, anziché svolgere attività superflue.
  4. Maggiore sicurezza: Ma soprattutto: il cloud e la conservazione dei dati non è pericoloso! Contrariamente alle apparenze, è un ottimo modo per conservare e proteggere i propri dati in un luogo sicuro.

Questi sono solo alcuni dei tanti pregi che il cloud può vantare. E sicuramente uno dei più grandi è la sua affidabilità, poiché in caso di guasto non ci sono problemi con il ripristino dei dati.