Cloud: in Europa è usato dal 36% delle Aziende

Cloud: in Europa è usato dal 36% delle Aziende

Una delle principali priorità della Commissione Europea è avere un’Europa che sia il più possibile al passo con i cambiamenti che stanno avvenendo nell’era digitale. In particolare, il Cloud Computing è una delle tecnologie digitali considerate strategiche per avere una maggiore produttività nelle aziende e, di conseguenza, servizi migliori.
Tuttavia, il Cloud nell’Unione Europea deve ancora diventare mainstream: infatti, risulta che solo il 36% delle aziende UE ne fa utilizzo.

Perché utilizzare il Cloud

Il Cloud Computing viene utilizzato per ottimizzare l’utilizzo delle risorse nelle aziende e per costruire modelli di business e strategie di mercato che consentono alle imprese di crescere, innovarsi e diventare più competitive.

Il Cloud fornisce alle aziende un accesso on demand, flessibile e onnipresente su internet, e un pool di risorse informatiche configurabili, inclusi server, database, applicazioni, software, spazio per l’archiviazione e potenza di calcolo. In sostanza le imprese, invece di costruire o espandere la propria infrastruttura IT, possono accedere alle risorse informatiche ospitate su internet da terze parti: il Cloud, per l’appunto.

I dati in Europa per il 2020

I dati presentati in questo articolo si basano sui risultati di sondaggi effettuati nell’anno 2020 su un campione di 150 mila di piccole, medie e grandi imprese (queste ultime presenti solo in una piccola percentuale). (fonte: https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Cloud_computing_-_statistics_on_the_use_by_enterprises&stable=0&redirect=no#Use_of_cloud_computing:_highlights )

I punti salienti emersi dalla ricerca sono 3:
1. Nel 2020 il Cloud è stato utilizzato dal 36% delle imprese europee, principalmente per archiviare file e ospitare i propri sistemi di posta elettronica;
2. Di queste aziende, il 55% ha utilizzato servizi Cloud avanzati per contabilità, attività finanziarie e per la gestione delle relazioni con i clienti;
3. L’utilizzo del Cloud è aumentato del 12% rispetto al 2018.

Soffermiamoci sul primo punto.
Nonostante ben il 98% delle aziende con 10 o più dipendenti ha internet, soltanto il 36% di queste ha dichiarato di utilizzare servizi di Cloud Computing. Significative differenze si osservano poi tra i vari paesi UE.

Al primo posto c’è la Finlandia, dove ben il 75% delle aziende utilizza il Cloud. A seguire, la Svezia (70%) e la Danimarca (67%). Agli ultimi posti la Grecia, la Romania e la Bulgaria, dove le aziende che utilizzano questo servizio sono rispettivamente il 17, il 16 e l’11%. Delle compagnie che hanno dichiarato di utilizzare il Cloud, circa il 76%, e quindi la maggior parte, lo fa per avvalersi dei servizi di posta elettronica.

Ma molte imprese, attraverso il Cloud, soddisfano anche altre esigenze: circa 1 su 3, il 67%, lo usa per l’archiviazione di file, il 47% per ospitare il proprio database e il 58% per usufruire di software da ufficio (elaboratori di testi, fogli di calcolo, etc). Infine, solo il 24% delle aziende ha dichiarato di utilizzare le piattaforme di Cloud Computing per la potenza di calcolo al fine di eseguire le proprie applicazioni software aziendali.

Facciamo, in ultimo, un accenno sulla tipologia di imprese. La percentuale più alta delle aziende che utilizza servizi di Cloud (il 71%) è nel settore dell’informazione e della comunicazione. Le aziende professionali, scientifiche e tecniche sono nel mezzo, con il 53% che dichiara di utilizzare il Cloud. In quasi tutti gli altri settori economici la percentuale invece varia dal 27% al 43%.