Cloud: la nuova frontiera del Team Work

Cloud: la nuova frontiera del Team Work

Nell' era della modernità, avere le condizioni adatte per un lavoro di gruppo efficace è il presupposto fondamentale di qualsiasi impresa e gli strumenti di Cloud Computing si prestano perfettamente a tale scopo. La collaborazione nell’epoca del Cloud si basa sull’uso della sua tecnologia per condividere risorse ed applicazioni, permettendo di lavorare agli stessi documenti o sulla stessa piattaforma. Il cloud permette di lavorare in team anche a distanza, collaborazione che invece prima era circoscritta alla sede fisica dell'azienda.

Dunque, grazie al Cloud gli utenti non sono più obbligati a trovarsi nello stesso posto, o all'interno dello stesso stato, per collaborare in modo efficace. Naturalmente, la libertà di movimento rappresenta solo la punta dell’iceberg rispetto alla complessità di vantaggi che si possono avere utilizzando una soluzione in Cloud!

Insieme anche se separati.

Con il numero crescente di lavoratori in smart working, le aziende cercano sempre più di migliorare i propri sistemi di comunicazione interna. Ricercare soluzioni che forniscano ai dipendenti che lavorano da remoto l'accesso agli stessi dati allo stesso tempo, consentendo una collaborazione efficace, è un investimento obbligatorio e lungimirante.

Il cloud non è più solo un disco rigido virtuale. Le mutevoli esigenze degli utenti hanno imposto modifiche all'archiviazione dei dati e ai servizi di backup, dando loro la forma di piattaforme per la condivisione di risorse su Internet, la sincronizzazione dei dati e il lavoro di gruppo sui documenti. Grazie alla possibilità di poter essere utilizzati da più utenti in tempo reale, sono diventati uno strumento indispensabile al lavoro di squadra.

Memorizzare i dati nel cloud, concedere autorizzazioni di "lettura" o "modifica", apportare modifiche ai documenti che tutti i collaboratori vedranno in tempo reale: queste sono caratteristiche che trasformano il cloud in un ambiente di lavoro perfetto.

Cambiare modo di pensare

In molte organizzazioni, lavorare insieme sui file significa inviarli per e-mail e in casi estremi trasferire le risorse, utilizzando unità flash USB o hard disk esterni. L'uso di questo tipo di metodo è associato a molte limitazioni, ad esempio solo una persona è in grado di lavorare con la versione corrente del documento, altrimenti il ​​lavoro potrebbe avere infinite versioni dello stesso documento, così da creare un’atroce confusione organizzativa.

Non solo cooperazione

Ci sono molti vantaggi nell'utilizzo di servizi di collaborazione e sincronizzazione dei dati basati su cloud, anche quando non è la collaborazione ad essere l'obiettivo principale. L'archiviazione dei file nel cloud è il modo migliore per proteggerli adeguatamente. Il backup sistematico dei dati più importanti consente di ridurre al minimo il rischio di perdere informazioni importanti.

Per questo motivo “cloud is the way” per un lavoro di gruppo fatto bene.

The best way!