Gestionali per le Micro-Imprese, sono davvero necessari?

Gestionali per le Micro-Imprese, sono davvero necessari?

Ancora oggi la maggior parte delle PMI affida gran parte o addirittura tutto il proprio lavoro di contabilità aziendale al mondo esterno. D'altra parte, le grandi aziende hanno abbandonato da anni questa strategia, affidandosi a ERP e software speciali per la gestione della contabilità. In questo modo, le grandi aziende sono in grado di controllare i processi aziendali più complessi e impegnativi. Ma perché le micro imprese piccole non adottano allo stesso modo i software gestionali per le PMI?

Perché molte aziende italiane continuano a fare affidamento su una contabilità esterna e non su software gestionali per le piccole imprese? 

Ci sono due ragioni principali. In primo luogo, vi è la percezione generale che l'ERP per le micro imprese sia difficile da utilizzare e richieda dipendenti con le competenze adeguate per gestire la contabilità interna dell'azienda. In secondo luogo, molte persone credono che il software di gestione delle micro imprese sia molto costoso e abbia un impatto negativo sui budget aziendali. Tuttavia, entrambe le affermazioni non sono corrette: ecco perché.

Partiamo dalla questione dei costi. 

La prima cosa da sottolineare è che dotandosi di software gestionali ERP specifici, le PMI hanno la possibilità di restituire la maggior parte o la totalità della loro contabilità all'azienda, riducendo in particolare il costo di questa attività e ripristinando il controllo sui dati. sensibile.
Per coloro che pensano che i sistemi di gestione per le piccole imprese siano troppo costosi, va spiegato che i moderni ERP sono convenienti, soprattutto per la loro modularità. Parliamo infatti di piattaforme organizzate in moduli e componenti: spetta alla singola azienda, a seconda delle proprie esigenze, dotarsi solo dei moduli effettivamente utilizzati, abbattendo così gran parte dei costi iniziali: ad esempio, un artigiano ha bisogno di una progettazione più efficiente di una media impresa 

Un'altra novità rispetto ai gestionali del passato è l'intuitività della nuova interfaccia software, che ne rende più facile l'utilizzo.
Pertanto, per ottenere il massimo da ERP, non è necessario affidarsi a specialisti o a sessioni di formazione specifiche a lungo termine. Il miglior ERP per le piccole imprese si presenta sotto forma di software modulare, personalizzabile e meno costoso rispetto al passato, oltre a una piattaforma semplice da utilizzare, che fornisce sicurezza e un servizio di alta qualità. I software gestionali contabili rappresentano quindi una soluzione vincente per le grandi aziende, ma anche per le PMI e le microimprese: la concreta possibilità è infatti quella di acquistare un gestionale personalizzato con la possibilità di ampliarne le funzionalità in un momento successivo.