I punti di forza di un CRM in Cloud

I punti di forza di un CRM in Cloud

Come noto a molti, le operazioni di semplificazione e di ottimizzazione del processo di gestione dei clienti si configurano come alcune delle strategie fondamentali, che un’azienda deve necessariamente perseguire, per avere una visione a 360 gradi della sua rete d’interazioni.

Ad oggi, esistono diversi software CRM, acronimo di Customer Relationship Management, che avendo il controllo su tali operazioni, rispondono alle più svariate esigenze delle PMI e permettono loro di accrescere, in modo mirato e consapevole, il proprio business.

Cos’è un CRM?

I software CRM si occupano, tout court, delle modalità di gestione delle relazioni con i clienti, delle vendite, del marketing e delle attività commerciali.

Si può scegliere, a seconda delle necessità, se installare un software CRM in locale (on-premise) o optare per un recente modello distributivo definito “Software as a Service” (SaaS): il cloud. Entrambi consentono di registrare le informazioni di contatto dei clienti, come mail, telefono, profili social, che risultano utili per automatizzare ogni esigenza operativa volta a fidelizzare quei profili di utenti ritenuti vantaggiosi.

Punti di forza di un CRM in cloud

Parlando dei CRM, che si basano sul modello SaaS, si possono identificare diversi vantaggi, tra cui:

  • Riduzione dei costi: è previsto, di norma, un costo mensile per ogni utente. Tuttavia, viene meno la necessità di dover acquistare risorse hardware o software e le spese associate ad esse;
  • Riduzione dei tempi: l’utilizzo è immediato, poiché l’installazione in cloud consente un’ottimizzazione delle lunghe tempistiche, dovute ad operazioni quali manutenzione e configurazione, che riguardano invece il software in locale.
  • Accesso everywhere: basta una semplice connessione ad Internet e si può accedere al CRM in cloud, senza alcun vincolo, da qualsiasi dispositivo: pc, tablet, smartphone;
  • Sicurezza e scalabilità: è possibile, qualora lo si voglia, aggiungere delle risorse o funzioni integrative al proprio software CRM in cloud, in tempi molto ristretti, nel pieno rispetto di alti standard di sicurezza;
  • Integrazione: è garantita un’integrazione con in diversi touchpoint aziendali che permettono di trarre valore, dall’enorme mole di dati, in modo proficuo.

Ogni azienda, a seconda delle proprie esigenze, può implementare l’utilizzo dei software CRM in cloud in diversi ambiti: marketing, vendite, servizio clienti, HR (Human Resources), acquisti, amministrazione.

Per semplificare i processi di vendita, è utile poter personalizzare l’offerta per ciascun cliente in modo da poter costruire un rapporto di estrema fiducia. La segmentazione del proprio database è quindi un’operazione fondamentale, per ottimizzare il lead management, e non può che prescindere da tre fasi: segmentazione demografica, geografica e comportamentale.

A tal proposito, CRM Smarty si configura come un’ottima piattaforma, in Cloud, per le piccole imprese che cercano di comunicare velocemente con i propri clienti, trovarne di potenziali sul canale preferito e semplificare i processi di vendita.

CRM Smarty registra e organizza le informazioni di contatto dei clienti, come indirizzo e-mail, numero di telefono, profilo sui social media e molto altro, in modo che ogni azienda possa comprendere al meglio l'evoluzione della rete di interazioni.

CRM Smarty è flessibile e dinamico, accanto al Business di ogni Azienda, nel Cloud.