Lattiero Caseario Digitale sì, ma perché?

Lattiero Caseario Digitale sì, ma perché?

All'interno del panorama agricolo e agroalimentare uno dei settori che maggiormente ha abbracciato il paradigma digitale è quello lattiero-caseario. Dietro la spinta del legislatore e intravedendo opportunità di razionalizzazione e miglioramento della filiera produttiva, stalle, caseifici e aziende di logistica hanno iniziato ad introdurre strumenti digitali di tracciabilità.

Dalla ricetta veterinaria elettronica, fino al monitoraggio degli animali, passando per il conferimento del latte e il controllo dei prodotti finiti nel viaggio verso la Gdo, il digitale ha cambiato il modo di lavorare degli attori della filiera.

Digitale sì, ma perché?

Prima di andare ad analizzare alcuni casi pratici bisogna chiedersi quali sono le motivazioni che spingono uno o più attori della filiera ad introdurre tecnologie digitali di tracciabilità. I motivi sono vari. Ad esempio avere una idea chiara dei processi produttivi e poter quindi intervenire per migliorarli, eliminando sprechi ed inefficienze.

Facilitare il ritiro di prodotti non corrispondenti agli standard di qualità o igienico-sanitari. Migliorare la programmazione delle produzioni e certificare la corrispondenza di quanto dichiarato da un fornitore alla realtà.

Digitale e alimentazione animale

I disciplinari di produzione impongono alle aziende zootecniche regole rigide sulla tipologia di alimentazione delle bovine, poiché la qualità del latte (e quindi del formaggio) dipende in primo luogo da ciò che le vacche mangiano.

Il mancato rispetto dei disciplinari ha ripercussioni pesanti per ogni attore della filiera. È dunque interesse di tutti assicurare che mangimifici, stalle e caseifici rispettino sulla carta e in pratica quanto viene richiesto.

Esistono due metodi di verifica della filiera che un caseificio può adottare. Un metodo che si basa su bolle e cartellini, quindi prettamente cartaceo. Oppure reale, fatto di sopralluoghi e analisi in stalla. Il primo offre bassi margini di sicurezza, ma è economico. Il secondo l'esatto contrario.

C'è però una terza via, resa possibile dal digitale. La creazione di un sistema di raccolta dati web in cui ogni attore della filiera inserisce le informazioni che gli competono, immediatamente verificabili e consultabili dagli altri soggetti.
Latte
Smarty supporta tutti processi del caseificio e le fasi della trasformazione del latte, dai conferimenti alla commercializzazione del prodotto finito.
Con Latte Smarty gestisci il tuo lotto di latte fin dalla mungitura, il giro raccolta, registrazione del latte conferito e processi di trasformazione ( ricette, cali, stagionatura,…). Latte Smarty è compatibile con tutti i terminali per il trasporto e la tentata vendita.
Latte Smarty è provvisto della sua APP di Raccolta Latte