Quali sono i reali vantaggi di avere un gestionale in Cloud?

Quali sono i reali vantaggi di avere un gestionale in Cloud?

Per un'azienda più piccola, l'ERP basato su cloud consente di gestire grandi quantità di dati e di snellire processi complessi che altrimenti sarebbero disconnessi l'uno dall'altro. Senza ERP, le informazioni a volte possono cadere tra le crepe mentre i compiti passano di mano tra contabili, personale di gestione e gestori dell'inventario. L'ERP online integra tutte le informazioni pertinenti su un'interfaccia gestita in remoto per un'efficienza e un'organizzazione superiori.

Quindi quali sono i vantaggi delle soluzioni di un sistema gestionale in cloud? Le soluzioni Cloud ERP per le piccole imprese hanno numerosi vantaggi. Scopriamo quali:

1. Aumento delle prestazioni 

Con un gestionale in cloud, puoi liberare spazio nel tuo sistema informatico, che altrimenti diventerebbe una configurazione tentacolare e costosa. Un sistema gestionale in cloud libera le tue risorse informatiche per altre operazioni interne. Per le piccole imprese, questo può rendere la cosa molto più conveniente perché non sarà necessario destinare parte del budget a un'infrastruttura ERP autonoma.

2. Costi operativi inferiori

L'ERP tradizionale in loco richiede la manutenzione manuale e aggiornamenti hardware periodici, che possono influire sul budget di un'azienda. Un Cloud ERP, al contrario, è un'operazione relativamente a basso costo. Con un semplice abbonamento mensile, potresti avere un sistema cloud ERP già pronto per le tue esigenze

3. Miglioramenti della sicurezza

Uno dei maggiori vantaggi del cloud ERP è la sicurezza  che offre alle aziende di tutti i tipi e dimensioni. Quando si tratta di archiviazione e recupero di dati aziendali riservati, è fondamentale che le operazioni rimangano sempre infallibili. Con il cloud ERP, non devi mai preoccuparti che i dati vengano violati da terzi, perché il sistema tiene traccia di tutte le attività e crittografa completamente i tuoi dati.

4. Analisi in tempo reale

Un Cloud ERP fornisce analisi in tempo reale che consentono alle aziende di vedere le informazioni vitali non appena diventano disponibili.  Per le aziende nel campo della produzione, il cloud ERP facilita l'ottimizzazione dei processi fornendo analisi in tempo reale.

5. Ovunque tu sia

Se i membri del team sono sparsi in giro per l'Italia, puoi inserire tutti i dati in tempo reale da qualsiasi dispositivo collegabile, sia esso un PC, laptop, smartphone o tablet. Finché tutti hanno una connessione Internet o Wi-Fi, i colleghi possono collaborare a grandi distanze e fusi orari.

La natura centralizzata del cloud ERP garantisce inoltre la visualizzazione uniforme delle interfacce dati su tutti i dispositivi. Inoltre, gli strumenti di business intelligence funzionano più facilmente con l'ERP cloud.

6. Facile scalabilità per ogni fase della crescita

In un'infrastruttura tradizionale in loco, il ridimensionamento può essere un aspetto costoso e complicato del business. Da un lato, potresti scalare troppo lentamente per la crescita e la portata della tua attività e finire con un'infrastruttura angusta. In alternativa, potresti scalare troppo velocemente e spendere troppo per apparecchiature estranee che costano enormi quantità di denaro in anticipo e portano anche a una manutenzione costosa su tutta la linea.
Con il cloud ERP, il ridimensionamento diventa un gioco da ragazzi perché puoi adattare l'intera infrastruttura alle dimensioni necessarie per ogni fase del tuo sviluppo come azienda. Per le aziende nuove e più piccole, l'ERP cloud consente di evitare i crescenti problemi di scalabilità che hanno ostacolato molte delle aziende veterane di oggi.

7. Meno requisiti tecnici

In termini di budget, uno dei principali vantaggi del cloud ERP è che non ci sono spese aggiuntive per l'hardware di rete. Paghi per il servizio stesso in base all'abbonamento. Pertanto, la tua azienda non dovrà investire in nuovo hardware solo per utilizzare le funzionalità del servizio. Ciò rende le operazioni molto più facili e convenienti da gestire perché il cloud ERP consente alle aziende di eliminare gli stanziamenti per le riparazioni hardware e gli aggiornamenti software.

8.
Assistenza in ogni momento
Il supporto è disponibile 24 ore su 24
, 7 giorni su 7 per eventuali problemi di servizio che potrebbero sorgere con il cloud ERP. L'hosting in sede, al contrario, richiede in genere l'acquisto aggiuntivo di un pacchetto di supporto. In qualità di abbonato al servizio ERP basato su cloud, puoi accedere al supporto di cui hai bisogno 24 ore su 24 in qualsiasi fuso orario, inclusa l'assistenza per gli aggiornamenti software.
9. Barriera d'ingresso bassa

Con il suo basso costo di avvio e tariffe di abbonamento ragionevoli, l'ERP basato su cloud è una soluzione altamente accessibile per le aziende in fase di avvio. In effetti, il cloud ERP consente alle aziende più piccole di accedere alle stesse funzionalità di pianificazione delle risorse aziendali delle grandi aziende.
In molti casi, il cloud ERP consente alle nuove aziende di aggirare l'accumulo di infrastrutture. Quando tutto è nel cloud, elimina la necessità di un reparto IT interno o di una base hardware. 

10. Affidabilità

Nel dibattito sul cloud ERP rispetto al tradizionale ERP, il primo ha il vantaggio perché i servizi ERP basati sul cloud sono gestiti da fornitori specializzati nella pianificazione delle risorse aziendali. Ecco perché il cloud ERP funziona praticamente senza tempi di inattività del sistema. In effetti, gli abbonati dei principali fornitori di ERP basati su cloud godono di un tempo di attività del 99,98%. Inoltre, i fornitori basati su cloud effettuano costantemente aggiornamenti per mantenere gli abbonati al passo con gli sviluppi dei servizi.

Grazie alla maggiore efficienza dei processi offerta da soluzioni come l'ERP basato su cloud, le aziende che passano a un tale sistema possono aspettarsi di vedere un aumento della produttività dal 30 al 40% nei prossimi anni. Per le piccole startup, la maggiore efficienza, le spese generali ridotte e le apparecchiature in loco più piccole e meno ingombranti consentiranno una maggiore velocità e mobilità dei processi. In quanto tali, queste aziende avranno la capacità di crescere più rapidamente e di entrare nella grande lega.