Sistema gestionale in Cloud: perché conviene alle piccole imprese

Sistema gestionale in Cloud: perché conviene alle piccole imprese

Pensare di riuscire a coordinare tutte le attività aziendali senza l’ausilio di un gestionale è, al giorno d’oggi, praticamente impossibile e il discorso vale tanto per le grandi realtà quanto per le piccole e medie imprese.

Ogni imprenditore è perfettamente consapevole di quante risorse in termini di impegno, tempistiche e costi necessitino la gestione e la conservazione dei documenti aziendali, sia tecnici che amministrativi, e un eventuale intoppo nel sistema può impattare negativamente sulla produttività dell’azienda stessa.

Optare per un software che faciliti queste mansioni e, allo stesso tempo, velocizzi le attività routinarie è indispensabile. Con i benefici che si moltiplicano se lo si sceglie in Cloud e dunque facilmente usufruibile da ogni dispositivo senza alcuna installazione.

Perdita di dati, dilatamento delle tempistiche, aumento della possibilità di errore: sono tutti fenomeni la cui frequenza è molto alta quando si fa affidamento solo ed esclusivamente agli strumenti di gestione tradizionali.

Ma che cosa si intende per sistema gestionale in Cloud? Si tratta di un software che permette di integrare tutti i processi di business rilevanti per una impresa - quali ad esempio la contabilità, le vendite, il magazzino - in un unico punto di gestione dislocato in rete, anziché essere installato esclusivamente sul server aziendale.

Sono numerosi i motivi per cui scegliere una soluzione in Cloud conviene. Ecco i principali:

Sicurezza

Tutti i documenti presenti in Cloud sono protetti e inalterabili grazie a sistemi di sicurezza e criptografia molto avanzati. Infatti, la tecnologia all’avanguardia del Cloud permette di disporre dei migliori antivirus e firewall oltre che di creare una copia giornaliera di tutti i dati in modo tale da poterli ristabilire in caso di perdita.

Migliori prestazioni

Con il gestionale in Cloud, tutte le operazioni aziendali vengono tenute sotto controllo, determinando una diminuzione del numero di intoppi e delle conseguenti perdite di tempo. Il gestionale, infatti, ottimizza la gestione del proprio lavoro con i benefici che inevitabilmente si esplicano a livello di prestazioni aziendali.

Condivisione delle informazioni

Grazie alla “nuvola”, i diversi documenti aziendali sono disponibili in tempo reale a tutti i collaboratori: in questo modo i processi e le attività diventano più fluide anche quando si lavora a distanza o da smartphone.

Accesso da qualunque dispositivo

Forse il più grande vantaggio del sistema gestionale in Cloud consiste nel fatto che l’accesso può avvenire da qualunque dispositivo (tablet, computer o addirittura dal cellulare) e in qualunque momento, in maniera altamente intuitiva e semplice.

Risparmio dei costi

Scegliere il gestionale in Cloud non si traduce solamente in una riduzione dei costi relativi a hardware e software ma anche nell’abbattimento dei costi di gestione. Infatti, in caso di problemi al sistema, il servizio di manutenzione verrà offerto direttamente da colui che ha fornito il software stesso, azzerando totalmente la spesa inerente al personale tecnico.

A fronte di tutto ciò, quindi, risulta evidente come il sistema di gestione in Cloud rappresenti il presente oltre che il futuro di ogni piccola e media impresa. In un momento storico in cui l’evoluzione tecnologica facilita le performance aziendali, la conversione alla Nuvola permette di ottimizzare il proprio lavoro ed evitare perdite di tempo e di risorse.