Transizione digitale e Agricultura 4.0, a che punto siamo?

Transizione digitale e Agricultura 4.0, a che punto siamo?

L'agricoltura moderna deve affrontare grandi sfide non solo a livello produttivo ma anche sociale e, soprattutto, ambientale: il cambiamento climatico è sempre più evidente e anche l'agricoltura, deve aggiornare le proprie pratiche per contribuire al contrasto.

La richiesta da parte dei consumatori di maggiore tracciabilità e di certificazioni sulla qualità dei prodotti e dei processi, spinge il settore verso approcci produttivi più sostenibili, così come il forte bisogno di migliori condizioni di lavoro in termini di gestione, sicurezza e comfort.

Evoluzione costante dall'alba dei secoli

A queste sfide l'agricoltura risponde collocandosi al centro di un processo di profondo rinnovamento che punta sulle tecnologie digitali per l'ottimizzazione delle filiere agroalimentari. Gli obiettivi sono maggiore e migliore tutela del consumatore, migliore qualità e maggiore resa delle produzioni agricole e garanzie su origine e tracciabilità dei prodotti.

Un processo, il rinnovamento tramite l'innovazione, non nuovo al mondo agricolo: l'evoluzione della meccanizzazione e delle pratiche agricole nei secoli - dall'agricoltura meccanizzata passando per l'elettrificazione e l'elettronica - ha portato oggi alle pratiche di agricoltura di precisione e agricoltura 4.0.


Agricoltura del futuro, da "precisa" a 4.0

L'agricoltura 4.0 può essere considerata come un ampliamento dell’agricoltura di precisione, grazie all'integrazione di nuovi approcci digitali come i Big Data, l'Intelligenza Artificiale, il Machine learning, l'Internet of Things, i Cloud e la Blockchain.

Ecco nascere l'idea di azienda agricola connessa dove ciascun elemento è in grado di comunicare con gli altri, scambiando dati e informazioni. L'enorme mole di dati generata, richiede però una corretta lettura e applicazione. Solo così potrà rivelarsi assai utile per le aziende. Diventa sensato quindi, parlare di tracciabilità dei prodotti ma anche di manutenzione predittiva, di sistemi di supporto alle decisioni e di controllo in remoto dei cantieri di meccanizzazione.

I dati possono essere impiegati in ogni fase della produzione. Il loro utilizzo in campo (da stime di FederUnacoma) può generare:

  • la riduzione degli input produttivi, tra il 10% ed il 40% a seconda del tipo di lavorazione eseguita;
  • la riduzione tempi di lavoro e il miglioramento delle modalità di lavoro degli operatori;
  • il miglioramento qualitativo sulle colture maggiormente produttive, con aumenti fino al 20-40%.

I dati aumentano la qualità dell'azienda?

L'uso dei dati attraverso le tecnologie utili a trasformarli in informazioni utili, apre la strada a nuovi servizi estremamente vantaggiosi per gli agricoltori. Ad oggi però, solo una parte delle aziende nazionali vi accede. Infatti, il passaggio verso l'agricoltura 4.0 non sempre avviene e, quando c'è, in molti casi risulta parziale e incompleto.

Latte e formaggio, la proposta di Zucchetti Centro Sistemi

Latte Smarty supporta tutti processi del caseificio e le fasi della trasformazione del latte, dai conferimenti alla commercializzazione del prodotto finito.
Con Latte Smarty gestisci il tuo lotto di latte fin dalla mungitura, il giro raccolta, registrazione del latte conferito e processi di trasformazione ( ricette, cali, stagionatura,…). Latte Smarty è compatibile con tutti i terminali per il trasporto e la tentata vendita.
Latte Smarty è provvisto della sua APP di Raccolta Latte

e per Uva e Vino?

Cantina Smarty è la soluzione semplice e in cloud, per la gestione delle aziende vitivinicole e per i Consorzi Vino.
Cantina Smarty sarà al tuo fianco dalla raccolta dell’uva e per tutta la vinificazione, il piano di produzione per l’imbottigliamento con calcolo dei fabbisogni attraverso,la telematizzazione delle accise e DAA, con accesso diretto al sito della Agenzia delle Dogane, l’inserimento degli ordini, l’ emissione dei documenti di vendita.

Con la Garanzia e il Servizio di Zucchetti Centro Sistemi