Formazione in area Contabile? Ci pensa Educational Smarty

Formazione in area Contabile? Ci pensa Educational Smarty

Dopo aver parlato dell’istruzione scolastica e delle applicazioni possibili della didattica digitale, con questo articolo vogliamo invece concentrarci sulla formazione del personale in area contabile.

Esiste, oggi, una vastissima gamma di corsi sulla gestione contabile, erogati da enti di vario genere.

La quasi totalità di questi corsi si basa su vetusti metodi di insegnamento, principalmente basati su libri di testo e verifiche orali. Tuttavia, molti enti dediti alla formazione del personale hanno cominciato a proporre una loro versione della didattica a distanza (DAD), chiamata formazione a distanza (FAD). Certamente, didattica e formazione a distanza condividono la stessa ragione di origine, e tuttavia hanno avuto uno sviluppo diverso. Se la didattica a distanza è andata via via a coinvolgere strumenti e programmi online, la formazione a distanza non è andata oltre i webinar e le sessioni di domande e risposte, eccetto in alcuni casi.

Il vantaggio competitivo della formazione a distanza

Come anticipato, sempre nei precedenti articoli, il vero punto cruciale della didattica digitale sta nella possibilità di fare pratica. Pratica che si rivela oltremodo necessaria quando si parla di formazione professionale. Perciò, a questo punto, possiamo (e dobbiamo) parlare di formazione digitale integrata.

L’integrazione digitale può rappresentare un plus per ogni corso di formazione. Volendo provare a predire il futuro di questo approccio, potrebbe anche essere possibile fare formazione e allo stesso tempo insegnare una nuova lingua, o ampliare il vocabolario tecnico di una che si conosce già. La personalizzazione che il metodo integrato consente potrebbe anche permettere corsi mirati di empowerment o di formazione specifica. Non solo, tramite l’uso pratico è possibile fare allenare anche le, sempre più richieste, soft skills come, per esempio, l’organizzazione del lavoro e l’autonomia.

Corsi di formazione professionale ed enti non possono sottovalutare le possibilità che offre questa soluzione, per ragioni sia di efficacia sia di efficienza. Per essere concreti, più una formazione professionale è rapida e completa, più viene richiesta.

Per concludere, va però ricordato come questi straordinari strumenti vadano affiancati ad un docente di primo livello per una formazione davvero adeguata.

Noi crediamo nell’importanza della formazione professionale e per questo abbiamo ideato una versione didattica del nostro ERP: Educational Smarty, una piattaforma semplice ed intuitiva per la formazione in ambito contabile, finanziario ed economico.